Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

EURES

 

Il servizio EUR.E.S. (European Employement Services – Servizi europei per l’Impiego) è un servizio pubblico e gratuito di informazione, orientamento e consulenza nella ricerca di occupazione in Europa. Istituito dalla Commissione Europea con decisione n. 1612/68 del 22/10/1993, coinvolge tutti i paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo oltre la Svizzera: una banca dati comune (disponibile sul sito http://ec.europa.eu/eures/) e una rete di Consulenti specializzati, presenti su tutto il territorio europeo, consentono agli Stati membri di scambiarsi informazioni sui posti di impiego vacanti ed agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro a livello comunitario.

A tal fine la rete Eures organizza sul territorio iniziative di sensibilizzazione ed incontri tematici inerenti la mobilità professionale e geografica in Europa ed offre un servizio di consulenza ed orientamento su tutte le opportunità di lavoro, stage e formazione in ambito comunitario.

 

SERVIZI

Informazione riguardo la ricerca attiva di un impiego nei diversi stati membri;

Promozione delle opportunità di formazione, tirocini e stages offerti dall’UE ai giovani;

Informazione circa gli strumenti di candidatura per l’estero: Curriculum Vitae e lettera di motivazione in lingua;

Consigli utili per affrontare il colloquio di lavoro all’estero;

Consulenza sulle condizioni di vita e lavoro nei diversi Paesi dell’UE;

Sessioni di reclutamento e colloqui di selezione per posti di lavoro in ambito comunitario.

 

DOVE SIAMO

L’ufficio Eures in Abruzzo è presso il Centro per l’Impiego di Giulianova, c/o il Centro Commerciale I Portici, in via G. Di Vittorio, s.n.c., Giulianova.

 

CONTATTI

Per ricevere informazione potete contattarci:

 

presso l’Ufficio Eures: LUN-VEN ore 9.00-13.00 e MART e GIOV ore 15.00-17.30

telefonicamente: +390858003340

via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

SITO WEB

http://ec.europa.eu/eures

Sul portale Eures è possibile effettuare la ricerca delle offerte di lavoro (selezionando un profilo professionale o una parola chiave, e un paese o regione); avere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro in un altro paese UE e sulle opportunità di studio all’estero.

 

http://www.provincia.teramo.it/teramolavoro/eures

Sulla sezione Eures del sito della Provincia di Teramo sono riportati le offerte di lavoro all’estero della settimana, news, eventi e manifestazioni inerenti la mobilità professionale in Europa.

 

SOCIAL MEDIA

https://www.facebook.com/EURESjobs

 

PROGETTO “YOUR FIRST EURES JOB”

E’ un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per sostenere e incoraggiare la mobilità professionale e prevede un sostegno economico per le spese di viaggio e trasferimento per i giovani cittadini europei (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) alla ricerca di un’esperienza di lavoro all’estero.

Per info e registrazione sulla piattaforma consultare il sito:

http://www.yourfirsteuresjob.eu/it

 

STRUMENTI PER LA CANDIDATURA ALL’ESTERO

Per la redazione del Curriculum Europass in lingua sono disponibili sia i modelli da compilare che esempi di CV compilati nelle diverse lingue dell’UE al link:

https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

 

La lettera di presentazione in lingua e altri modelli di CV in inglese sono disponibili e scaricabili sul sito della Provincia di Teramo-Sezione Eures:

http://www.provincia.teramo.it/teramolavoro/eures/c-v-europass-e-lettera-di-presentazione/cv-e-lettera-di-presentazione-nel-regno-unito

 

CENTRO EUROPE DIRECT TERAMO

 

Il Centro Europe Direct Teramo, con il coordinamento della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, è un servizio di informazione e comunicazione che risponde all’esigenza di promuovere la dimensione europea, i suoi valori

e i suoi programmi, agendo come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale.

A tal fine il Centro organizza iniziative di sensibilizzazione e animazione territoriale, fornisce un servizio di informazione, consulenza, assistenza sulle politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'UE.

 

SERVIZI

informazione, consulenza, assistenza e risposte a domande sulle Istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione europea;

promozione della cittadinanza partecipativa mediante i vari strumenti di comunicazione;

diffusione a livello locale e regionale delle politiche e dei programmi dell’Unione europea;

promozione attiva a livello locale e regionale del dibattito pubblico e l'interesse dei media sull'Unione europea e le sue politiche;

organizzazione di conferenze, seminari ed eventi tematici sulle politiche e i programmi europei;

formazione nelle scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche europee;

collaborazione con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare sulle tematiche della cittadinanza e dell'unificazione europea;

distribuzione al pubblico di pubblicazioni e documentazione;  

orientamento, ove necessario, delle richieste del pubblico verso altre fonti di informazione più specializzate;

raccolta di feed-back dei cittadini.

 

DOVE SIAMO

La sede del Centro Europe Direct Teramo è in Via A. De Benedictis 1, c/o il Parco della Scienza, Teramo.

 

CONTATTI

Per ricevere informazioni potete contattarci:

presso lo sportello informativo: LUN-VEN ore 9.00 - 13.00, ore 15.00 - 17.00

telefonicamente: +390861221198

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SOCIAL MEDIA

Lo Europe Direct, attraverso i social media mira ad informare sulle questioni rilevanti dell’UE, a pubblicizzare le proprie attività, manifestazioni ed eventi, a pubblicizzare gli avvisi e i bandi europei, ad interagire con gli utenti tramite chat e messaggistica.

FACEBOOK

www.facebook.com/europedirect.teramo

 

TWITTER

twitter.com/europedirectter

 

NEWSLETTER

Lo Europe Direct Teramo realizza una newsletter mensile, aggiornata con le notizie più importanti concernenti l’UE, le informazioni su iniziative di ambito europeo, seminari e convegni, con le possibilità offerte dalle Istituzioni in forma di concorsi e bandi europei. Le newsletters vengono inviate agli iscritti e pubblicate sul sito web dello Europe Direct.

 

SITO WEB

http://www.europedirectteramo.it

 

Sul sito internet del Centro sono riportate le news dall’UE, gli eventi e le manifestazioni che si svolgono sul territorio nazionale e locale aventi tematiche europee, i link ai siti istituzionali di maggior interesse, un angolo dedicato ai giochi realizzati dall’EDIC Teramo, documenti ed informazioni, attraverso sezioni dedicate: alle Istituzioni europee, alla conoscenza dell’UE alle opportunità di studio, lavoro e tirocinio in Europa, agli avvisi concernenti opportunità dall’Europa, ai programmi e bandi europei.

 

 

albo on line


Inizio