Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

“ LE MATEMATICHE”

La Matematica come mezzo applicativo negli ambiti lavorativi, occupazionali, manageriali, gestionali e di orientamento per l’università.

In attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019 del nostro Liceo, a partire dal mese di novembre 2016, verrà attivato il Progetto “ Le Matematiche” che prevede l’insegnamento di un’ora settimanale aggiuntiva di matematica nel corso Scientifico-Scienze Applicate.

In particolare, tutti gli studenti delle cinque classi dei corsi D ed E che desidereranno approfondire ed applicare la matematica in diversi ambiti, potranno iscriversi al corso, utilizzando l’apposito modulo disponibile a breve e da compilare on-line.

Obiettivo del progetto è sia quello di potenziare le competenze logico-matematiche e scientifiche, sia quello di premiare e valorizzare il merito degli alunni.

I contenuti specifici affrontati nelle diverse classi si riferiscono sia  a temi della matematica funzionali ad una migliore acquisizione e studio di altre discipline quali la fisica, l’informatica, la chimica, sia a temi della statistica e della matematica applicata all’economia.

Nelle esercitazioni si farà largo uso anche di quesiti tratti dai test delle prove INVALSI, dalle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso e/o programmato e da quelle di ammissione a concorsi pubblici.

La valutazione sarà di tipo formativo, con indicazione finale delle competenze acquisite,  e per gli studenti del triennio è previsto anche il riconoscimento del credito scolastico.

Per l’anno 2016/2017 il corso sarà tenuto per l’intero anno scolastico dalla Prof.ssa Savini Concetta, secondo il quadro orario che segue

GRUPPO CLASSE

GIORNO

ORA